PANINI

La storica azienda Panini, nota soprattutto per le figurine da collezione, nasce a Modena da un’idea dei fratelli Giuseppe, Franco e Umberto, proprietari di un’edicola nel cuore della città e fornitori di giornali nelle zone di Reggio Emilia e Parma. L’azienda è cresciuta in modo esponenziale nel corso degli anni, passando dalla distribuzione in allegato ai giornali di figurine di calciatori dipinte a mano alla produzione industriale di album da collezione conosciuti in tutto il mondo.

Panini si è rivolta a Quix chiedendo un sistema di reportistica che si integrasse con il proprio gestionale e gli applicativi già utilizzati. La funzione necessaria era quindi la visualizzazione di dati provenienti da fonti eterogenee in un’unica schermata in modo semplice e veloce.

Sulla base di questa richiesta, Quix ha proposto una soluzione basata sulla sinergia tra portale Web e dashboard digitali, riscuotendo il grande entusiasmo di Panini.

''Reportistica personalizzata. La soluzione proposta da Quix permette di integrare basi di dati estremamente eterogenee''
Panini

I risultati

La capacità di interpretare i bisogni del cliente è stata fondamentale nella creazione di una soluzione mirata. La collaborazione è infatti nata in un momento di intensa attività per Panini che perciò necessitava della soluzione particolare, non di progetti eccessivamente astratti o soluzioni standardizzate e rigide.

La velocità e la leggerezza sono caratteristiche imprescindibili quando è necessario integrare un portale aziendale con processi per la raccolta di dati molto rigidi e pesanti. Nondimeno queste specifiche ottimizzano la pianificazione delle attività di business dell’impresa.

Articoli in evidenzia

+
Machine Learning, storia di un algoritmo in evoluzione
13 September, 2021
La capacità di un computer di apprendere da solo. I metodi Machine Learning nella loro evoluzione, trovano applicazione in molti ambiti. Dalla tua casa alla tua azienda, l’apprendimento automatico aiuta e supporta le attività dell’uomo rendendo i processi più semplici e veloci.
+
L’Open Source in Italia: lo sviluppo a portata di tutti
13 September, 2021
La concorrenza ti limita nello sviluppo di progetti innovativi? Con le soluzioni di Open Source lo sviluppo di software è finalmente a portata di tutti. Scopri i vantaggi.
+
Social VR: la realtà virtuale applicata ai Social Media
13 September, 2021
Quando i social media incontrano la realtà virtuale parliamo di Social VR. Un nuovo modo per superare tutte le barriere fisiche.
+
C’era una volta un Social Media: la storia e l’evoluzione
13 September, 2021
In quale anno abbiamo cominciato a socializzare senza barriere né vincoli spaziali? Ecco la storia e l’evoluzione dei Social Media.
+
Cosa sono le API? Una breve guida
13 September, 2021
Le Application Programming Interfaces o API sono un grande punto interrogativo per chi non sviluppa software. Cerchiamo di capire con qualche metafora di che cosa si tratta.
+
Collaudo del software
13 September, 2021
Il collaudo software ha l’obiettivo di assicurare la qualità del prodotto tramite la ricerca e la correzione dei difetti.
+
Cos’è uno Smart Business? Ecco la ricetta del successo
13 September, 2021
Lo sfruttamento degli Smart data cambia le regole e le decisioni aziendali. Scopri gli step per far nascere uno Smart Business.
+
Quix Leader della crescita 2020
13 September, 2021
Il Sole 24 ore e Statista nominano Quix tra i leader della crescita 2020.
Assistenza