PROVINCIA DI TRENTO

La Provincia Autonoma di Trento gestisce le funzioni amministrative con potere legislativo. Sulla scorta del fenomeno crescente dell’eGovernment che ha coinvolto le Pubbliche Amministrazioni nel corso degli ultimi venti anni, anche la Provincia di Trento ha sviluppato la necessità di informatizzare tutti i processi amministrativi al fine di migliorare i servizi offerti ai cittadini e alle imprese e ottimizzare la gestione del workflow.

Tutte queste esigenze sono state esposte in una gara d’appalto, vinta da Quix grazie alla definizione di un progetto modellato sulle esigenze della provincia e caratterizzato da un indiscusso valore. Quix ha proposto la piattaforma SIAM per la gestione dei procedimenti territoriali. La grande flessibilità del prodotto l’ha resa in seguito un Framework trasversale utilizzato in vari settori dell’ente, tra cui gli uffici provinciali per gestione degli impianti termici, certificazione Family Audit e pagamento delle pensioni per gli invalidi.

''Uno strumento nuovo, trasversale, completo. La soluzione presentata da Quix si è distinta per valore e capacità di adattarsi alle esigenze del cliente''
Provincia di trento

I risultati

La piattaforma SIAM ha migliorato sensibilmente il lavoro di tutti i portatori di interesse coinvolti nei processi. In particolare ha fornito al cittadino uno strumento facile da usare, veloce ed efficiente tramite cui poter entrare in contatto diretto con la Pubblica Amministrazione.

Il prodotto è stato modellato sulla base della raccolta di dati curata dagli operatori di back office e sviluppato in modo tale da modellare uno strumento che riducesse carico di lavoro ed errori. La soluzione ha convinto il cliente, che ha scelto Quix anche per la capacità di lavorare garantendo standard di assoluta eccellenza.

Articoli in evidenzia

+
Machine Learning, storia di un algoritmo in evoluzione
13 September, 2021
La capacità di un computer di apprendere da solo. I metodi Machine Learning nella loro evoluzione, trovano applicazione in molti ambiti. Dalla tua casa alla tua azienda, l’apprendimento automatico aiuta e supporta le attività dell’uomo rendendo i processi più semplici e veloci.
+
L’Open Source in Italia: lo sviluppo a portata di tutti
13 September, 2021
La concorrenza ti limita nello sviluppo di progetti innovativi? Con le soluzioni di Open Source lo sviluppo di software è finalmente a portata di tutti. Scopri i vantaggi.
+
Social VR: la realtà virtuale applicata ai Social Media
13 September, 2021
Quando i social media incontrano la realtà virtuale parliamo di Social VR. Un nuovo modo per superare tutte le barriere fisiche.
+
C’era una volta un Social Media: la storia e l’evoluzione
13 September, 2021
In quale anno abbiamo cominciato a socializzare senza barriere né vincoli spaziali? Ecco la storia e l’evoluzione dei Social Media.
+
Cosa sono le API? Una breve guida
13 September, 2021
Le Application Programming Interfaces o API sono un grande punto interrogativo per chi non sviluppa software. Cerchiamo di capire con qualche metafora di che cosa si tratta.
+
Collaudo del software
13 September, 2021
Il collaudo software ha l’obiettivo di assicurare la qualità del prodotto tramite la ricerca e la correzione dei difetti.
+
Cos’è uno Smart Business? Ecco la ricetta del successo
13 September, 2021
Lo sfruttamento degli Smart data cambia le regole e le decisioni aziendali. Scopri gli step per far nascere uno Smart Business.
+
Quix Leader della crescita 2020
13 September, 2021
Il Sole 24 ore e Statista nominano Quix tra i leader della crescita 2020.
Assistenza