CREDEM BANCA

Credem Banca, è una fra le principali realtà private italiane, una banca che da sempre coniuga la sua tradizione centenaria con innovazione tecnologica e le singole esigenze dei clienti. Questo grazie all’intenso lavoro di specialisti costantemente impegnati non solo a soddisfare le necessità della clientela, bensì ad anticiparle, creando nuovi servizi e nuove competenze. Per Credem Banca, l’innovazione e gli investimenti in tecnologia sono da sempre due dei pilastri della strategia di crescita.

Spinti dal desiderio di migliorare l’esperienza dei clienti, facilitando l’accessibilità alla banca e consentire alle persone che operano a contatto con il pubblico di fornire una consulenza di maggiore valore, Credem Banca si è affidata a Quix, società di consulenza informatica e tecnologica.

''Con il supporto della piattaforma tecnologica realizzata da Quix siamo riusciti ad attivare, con un approccio agile ed in tempi rapidi l'esperienza di qualità che volevamo per i nostri clienti''
Credem

I risultati

Grazie al nostro approccio consulenziale, dopo un’attenta analisi funzionale dei processi di business, abbiamo ideato e sviluppato una soluzione personalizzata per i sistemi di Credem Banca.

Utilizzando le tecnologie di Natural Language Processing (Elaborazione del Linguaggio Naturale) e Machine Learning, che permettono alle “macchine” di comprendere e parlare il nostro linguaggio naturale e un motore chatbot proprietario (Qbot), abbiamo creato il chatbot Emily. Chatbot su Facebook Messenger e successivamente su WhatsApp.

La nuova assistente virtuale, disponibile 24 ore al giorno, tutti i giorni ha consentito di migliorare l’accessibilità alla banca. È proprio grazie all’utilizzo di Facebook Messenger e WhatsApp, strumento utilizzato dai clienti di Credem Banca nella loro quotidianità e quindi con una minore resistenza all’adozione, che la soluzione è stata ben recepita e subito adottata dai clienti. I risultati:

  • 74% degli utenti gestiti in autonomia dal bot
  • Maggiore flessibilità e disponibilità (24 ore su 24)
  • Riduzione dei tempi medi di risposta del 71% (canale Facebook Messenger)
  • Miglioramento della funzione R&D (maggiore trasparenza dei dati e delle richieste dei clienti)
  • Primo posto al Financial Innovation Day 2021 di AIFIn – The Financial Innovation Think Tank (categoria Customer Service)

L’intelligenza Artificiale nel mondo di Credem Banca

Non è la prima volta che il gruppo Credem Banca si affaccia al mondo AI. Già nel 2019, si era affidata a Quix per creare una soluzione che migliorasse le procedure del servizio clienti e facilitasse il lavoro dell’help desk, riducendo i tempi delle chiamate al call center e che quindi migliorasse l’esperienza globale dei clienti.

Con il successivo sviluppo di Emilio, il chatbot fintech per le richieste dell’help desk interno, che integra in un unico punto tutta la conoscenza relativa alle molteplici procedure del servizio clienti, quindi facilitando i tempi di risposta del customer service, Credem Banca non ha avuto più dubbi sulle potenzialità dello strumento chatbot che dà la possibilità di:

  • Migliorare i processi interni
  • Digitalizzare i processi di business
  • Migliorare il customer service della banca e quindi la reputazione del brand
  • Ridurre i tempi risposta e quindi valorizzare maggiormente il personale
  • Aumentare la flessibilità
  • Raccogliere e analizzare dati in tempo reale

Articoli in evidenzia

+
Machine Learning, storia di un algoritmo in evoluzione
13 September, 2021
La capacità di un computer di apprendere da solo. I metodi Machine Learning nella loro evoluzione, trovano applicazione in molti ambiti. Dalla tua casa alla tua azienda, l’apprendimento automatico aiuta e supporta le attività dell’uomo rendendo i processi più semplici e veloci.
+
L’Open Source in Italia: lo sviluppo a portata di tutti
13 September, 2021
La concorrenza ti limita nello sviluppo di progetti innovativi? Con le soluzioni di Open Source lo sviluppo di software è finalmente a portata di tutti. Scopri i vantaggi.
+
Social VR: la realtà virtuale applicata ai Social Media
13 September, 2021
Quando i social media incontrano la realtà virtuale parliamo di Social VR. Un nuovo modo per superare tutte le barriere fisiche.
+
C’era una volta un Social Media: la storia e l’evoluzione
13 September, 2021
In quale anno abbiamo cominciato a socializzare senza barriere né vincoli spaziali? Ecco la storia e l’evoluzione dei Social Media.
+
Cosa sono le API? Una breve guida
13 September, 2021
Le Application Programming Interfaces o API sono un grande punto interrogativo per chi non sviluppa software. Cerchiamo di capire con qualche metafora di che cosa si tratta.
+
Collaudo del software
13 September, 2021
Il collaudo software ha l’obiettivo di assicurare la qualità del prodotto tramite la ricerca e la correzione dei difetti.
+
Cos’è uno Smart Business? Ecco la ricetta del successo
13 September, 2021
Lo sfruttamento degli Smart data cambia le regole e le decisioni aziendali. Scopri gli step per far nascere uno Smart Business.
+
Quix Leader della crescita 2020
13 September, 2021
Il Sole 24 ore e Statista nominano Quix tra i leader della crescita 2020.
Assistenza