Il comune di Prato ha emesso nel 2015 un bando di gara per la creazione di un sistema di Citizen Relationship Management che garantisse il dialogo diretto fra Pubblica Amministrazione e cittadino anche grazie ai canali di comunicazione 2.0, quali Social Network e applicazioni di messaggistica istantanea.
L’obiettivo della consultazione è stato cercare la migliore soluzione per informare tempestivamente il cittadino su argomenti di suo interesse, con messaggi in grado di raggiungerlo sullo smartphone.
Dopo un’attenta analisi del bando e i necessari incontri con il personale del Comune di Prato, Quix ha proposto un’App Mobile caratterizzata da un elevato livello di interattività: l’utente può personalizzare le comunicazioni ricevute scegliendo le proprie aree di interesse e il canale preferito per essere contattato. In questo modo, è possibile non solo migliorare il flusso di informazioni tra pubblico e privato, ma anche la consapevolezza dei cittadini, messi in grado di ricevere aggiornamenti e approfondimenti su temi che ritengono essere di primaria importanza.