COMUNE DI PRATO

Il comune di Prato ha emesso nel 2015 un bando di gara per la creazione di un sistema di Citizen Relationship Management che garantisse il dialogo diretto fra Pubblica Amministrazione e cittadino anche grazie ai canali di comunicazione 2.0, quali Social Network e applicazioni di messaggistica istantanea.

L’obiettivo della consultazione è stato cercare la migliore soluzione per informare tempestivamente il cittadino su argomenti di suo interesse, con messaggi in grado di raggiungerlo sullo smartphone.

Dopo un’attenta analisi del bando e i necessari incontri con il personale del Comune di Prato, Quix ha proposto un’App Mobile caratterizzata da un elevato livello di interattività: l’utente può personalizzare le comunicazioni ricevute scegliendo le proprie aree di interesse e il canale preferito per essere contattato. In questo modo, è possibile non solo migliorare il flusso di informazioni tra pubblico e privato, ma anche la consapevolezza dei cittadini, messi in grado di ricevere aggiornamenti e approfondimenti su temi che ritengono essere di primaria importanza.

''Migliorare la comunicazione per target. Questo è l'obiettivo raggiunto da Quix, grazie a una soluzione interattiva che migliora la comunicazione tra cittadini e Istituzioni''
Comune di prato

I risultati

Il Comune di Prato – oltre a essere agevolato nel suo processo di produzione di informazioni utili e rilevanti – è messo nella condizione di raggruppare i cittadini per aree di interesse, inviando a tutti i cluster informazioni tempestive e puntuali.

Quix ha dimostrato, creando questa soluzione per facilitare il dialogo fra PA e cittadini, di essere un’azienda polifunzionale in grado di soddisfare non solo le esigenze dei privati, ma anche quelle delle Pubbliche Amministrazioni.

Articoli in evidenzia

+
Machine Learning, storia di un algoritmo in evoluzione
13 September, 2021
La capacità di un computer di apprendere da solo. I metodi Machine Learning nella loro evoluzione, trovano applicazione in molti ambiti. Dalla tua casa alla tua azienda, l’apprendimento automatico aiuta e supporta le attività dell’uomo rendendo i processi più semplici e veloci.
+
L’Open Source in Italia: lo sviluppo a portata di tutti
13 September, 2021
La concorrenza ti limita nello sviluppo di progetti innovativi? Con le soluzioni di Open Source lo sviluppo di software è finalmente a portata di tutti. Scopri i vantaggi.
+
Social VR: la realtà virtuale applicata ai Social Media
13 September, 2021
Quando i social media incontrano la realtà virtuale parliamo di Social VR. Un nuovo modo per superare tutte le barriere fisiche.
+
C’era una volta un Social Media: la storia e l’evoluzione
13 September, 2021
In quale anno abbiamo cominciato a socializzare senza barriere né vincoli spaziali? Ecco la storia e l’evoluzione dei Social Media.
+
Cosa sono le API? Una breve guida
13 September, 2021
Le Application Programming Interfaces o API sono un grande punto interrogativo per chi non sviluppa software. Cerchiamo di capire con qualche metafora di che cosa si tratta.
+
Collaudo del software
13 September, 2021
Il collaudo software ha l’obiettivo di assicurare la qualità del prodotto tramite la ricerca e la correzione dei difetti.
+
Cos’è uno Smart Business? Ecco la ricetta del successo
13 September, 2021
Lo sfruttamento degli Smart data cambia le regole e le decisioni aziendali. Scopri gli step per far nascere uno Smart Business.
+
Quix Leader della crescita 2020
13 September, 2021
Il Sole 24 ore e Statista nominano Quix tra i leader della crescita 2020.
Assistenza