APOFRUIT

Sulla scena internazionale da oltre 60 anni, Apofruit è un’impresa cooperativa specializzata nella produzione di prodotti ortofrutticoli italiani di qualità. 

Avendo soci distribuiti in tutto il territorio italiano tra i 12 stabilimenti di produzione e i 11 di ritiro e stoccaggio, Apofruit aveva la necessità di migliorare il lavoro dei tecnici agrari per poter valorizzare le loro attività presso i soci.

Con una partnership di oltre 10 anni, Apofruit si è rivolta ancora a Quix per questo progetto di consulenza, analisi dei processi ed efficientamento e informatizzazione aziendale.

''Quix ha sempre dimostrato grande metodologia di analisi e di sviluppo, con un approccio volto a semplificare e rendere lineari anche i processi più complessi'''
Apofruit

I risultati

Per il raggiungimento degli obiettivi di business, Quix si è concentrata sulla progettazione e sullo sviluppo di un’app mobile per i tecnici di Apofruit in modo da  permettere la registrazione delle visite giornaliere presso i Soci esistenti e presso i soci potenziali. 

Le informazioni, quali la durata della visita, motivo della visita, attività svolte, problematiche e soluzioni, sono state rese accessibili alla direzione di Apofruit tramite una dashboard di portale dove i responsabili dei tecnici possono visualizzare il dettaglio delle attività svolte e interfacciarle con lo storico per poter valutare eventuali tendenze.

Grazie all’utilizzo della tecnologia Ionic e ad un acceleratore proprietario, “Qery”, l’applicativo sviluppato permette anche il tracciamento della posizione (geolocation) per poter migliorare e pianificare le visite in maniera più efficiente. I risultati:

  • Maggiore soddisfazione dei soci produttori
  • Gestione strutturata, efficiente e completa delle visite dei tecnici agrari
  • Maggiore efficienza nel gestire le richieste dei soci e le visite dei tecnici, divisi in 36 utenti e 5 aree geografiche
  • 329 rilevazioni registrate nei primi 60 giorni di avviamento
  • Utilizzo elevato dell’applicativo con una media di 6 visite registrate ogni giorno

La digitalizzazione nel mondo Apofruit.

Apofruit ha iniziato un percorso di digitalizzazione con Quix nel 2010. In questi anni sono stati diversi i progetti sviluppati insieme, tra cui il più recente consistente in un applicativo desktop e mobile per la gestione e digitalizzazione della presa ordini e giacenza delle isole di frutta e verdura, AlmaverdeBio, situate all’interno dei grandi supermercati italiani. Questo progetto ha visto il team di Quix sviluppare una doppia funzionalità;

  • La prima, per il responsabile incaricato della gestione dell’isola che gli permette di visualizzare i listini di negozio, registrare la giacenza a fine giornata, visualizzare le proposte d’ordine ed effettuare l’ordine.
  • La seconda per la direzione, per redigere i listini, valutare la giacenza di ed effettuare una proposta d’ordine al gestore dell’isola.

In questi ultimi anni come detto sopra, Apofruit ha pienamente abbracciato la trasformazione digitale come mezzo per migliorare la propria offerta e rispondere al crescente bisogno di agilità, velocità ed efficienza dei processi aziendali.

“I punti di forza di un progetto spesso si nascondono in elementi che pur non essendo visibili a tutti, sono fondamentali. Quix ha sempre dimostrato grande metodologia di analisi e di sviluppo, con un approccio volto a semplificare e rendere lineari anche i processi più complessi. Inoltre Quix si è sempre dimostrata molto innovativa e attiva nella fase di ricerca. Questo è il mix che porta un progetto a dare i suoi “frutti migliori””

Andrea Severi, Responsabile Servizi Informatici

Articoli in evidenzia

+
Machine Learning, storia di un algoritmo in evoluzione
13 September, 2021
La capacità di un computer di apprendere da solo. I metodi Machine Learning nella loro evoluzione, trovano applicazione in molti ambiti. Dalla tua casa alla tua azienda, l’apprendimento automatico aiuta e supporta le attività dell’uomo rendendo i processi più semplici e veloci.
+
L’Open Source in Italia: lo sviluppo a portata di tutti
13 September, 2021
La concorrenza ti limita nello sviluppo di progetti innovativi? Con le soluzioni di Open Source lo sviluppo di software è finalmente a portata di tutti. Scopri i vantaggi.
+
Social VR: la realtà virtuale applicata ai Social Media
13 September, 2021
Quando i social media incontrano la realtà virtuale parliamo di Social VR. Un nuovo modo per superare tutte le barriere fisiche.
+
C’era una volta un Social Media: la storia e l’evoluzione
13 September, 2021
In quale anno abbiamo cominciato a socializzare senza barriere né vincoli spaziali? Ecco la storia e l’evoluzione dei Social Media.
+
Cosa sono le API? Una breve guida
13 September, 2021
Le Application Programming Interfaces o API sono un grande punto interrogativo per chi non sviluppa software. Cerchiamo di capire con qualche metafora di che cosa si tratta.
+
Collaudo del software
13 September, 2021
Il collaudo software ha l’obiettivo di assicurare la qualità del prodotto tramite la ricerca e la correzione dei difetti.
+
Cos’è uno Smart Business? Ecco la ricetta del successo
13 September, 2021
Lo sfruttamento degli Smart data cambia le regole e le decisioni aziendali. Scopri gli step per far nascere uno Smart Business.
+
Quix Leader della crescita 2020
13 September, 2021
Il Sole 24 ore e Statista nominano Quix tra i leader della crescita 2020.
Assistenza