ALSTOM

Alstom è un gruppo industriale francese che opera nel settore della costruzione di treni e infrastrutture ferroviarie. Come ogni azienda, anche per loro il principale ostacolo alla condivisione della conoscenza era costituito dagli innumerevoli documenti prodotti. Questa è una problematica che si presenta in aziende di ogni dimensione, ma che si accentua nei casi di progetti molto estesi sia a livello geografico che temporale. Alstom, realtà internazionale conscia di questo problema, voleva ottimizzare la distribuzione dei dati. Perciò la necessità di diffondere, ma allo stesso tempo di catalogare, la conoscenza ha portato alla nascita di una collaborazione fra Alstom e Quix suddivisa in due fasi differenti.

Inizialmente è stata creata una Knowledge base uniforme e facilmente accessibile. I documenti prodotti dall’azienda si trovavano catalogati in modalità differenti sulla base di criteri eterogenei. Quix, dopo aver raccolto i dati e rielaborato la categorizzazione, ha collocato tutti i documenti all’interno del portale documentale proprietario di Quix, Qdoc.

''Knowledge Sharing: condivisione della conoscenza per una maggiore efficienza''
Alstom

I risultati

La Knowledge base così elaborata è diventata il punto di partenza della seconda fase della collaborazione. Il software è stato adattato alle esigenze dei Project Manager, che necessitavano di una visione completa di ogni singolo progetto nonostante le grandi dimensioni e la mole di documenti ad esso associata. In questo modo la conoscenza è stata resa realmente accessibile a tutti, sia nella visione nel dettaglio, che nella visione d’insieme.

Articoli in evidenzia

+
Machine Learning, storia di un algoritmo in evoluzione
13 September, 2021
La capacità di un computer di apprendere da solo. I metodi Machine Learning nella loro evoluzione, trovano applicazione in molti ambiti. Dalla tua casa alla tua azienda, l’apprendimento automatico aiuta e supporta le attività dell’uomo rendendo i processi più semplici e veloci.
+
L’Open Source in Italia: lo sviluppo a portata di tutti
13 September, 2021
La concorrenza ti limita nello sviluppo di progetti innovativi? Con le soluzioni di Open Source lo sviluppo di software è finalmente a portata di tutti. Scopri i vantaggi.
+
Social VR: la realtà virtuale applicata ai Social Media
13 September, 2021
Quando i social media incontrano la realtà virtuale parliamo di Social VR. Un nuovo modo per superare tutte le barriere fisiche.
+
C’era una volta un Social Media: la storia e l’evoluzione
13 September, 2021
In quale anno abbiamo cominciato a socializzare senza barriere né vincoli spaziali? Ecco la storia e l’evoluzione dei Social Media.
+
Cosa sono le API? Una breve guida
13 September, 2021
Le Application Programming Interfaces o API sono un grande punto interrogativo per chi non sviluppa software. Cerchiamo di capire con qualche metafora di che cosa si tratta.
+
Collaudo del software
13 September, 2021
Il collaudo software ha l’obiettivo di assicurare la qualità del prodotto tramite la ricerca e la correzione dei difetti.
+
Cos’è uno Smart Business? Ecco la ricetta del successo
13 September, 2021
Lo sfruttamento degli Smart data cambia le regole e le decisioni aziendali. Scopri gli step per far nascere uno Smart Business.
+
Quix Leader della crescita 2020
13 September, 2021
Il Sole 24 ore e Statista nominano Quix tra i leader della crescita 2020.
Assistenza