COMUNE DI PRATO

Il comune di Prato ha emesso nel 2015 un bando di gara per la creazione di un sistema di Citizen Relationship Management che garantisse il dialogo diretto fra Pubblica Amministrazione e cittadino anche grazie ai canali di comunicazione 2.0, quali Social Network e applicazioni di messaggistica istantanea.

L’obiettivo della consultazione è stato cercare la migliore soluzione per informare tempestivamente il cittadino su argomenti di suo interesse, con messaggi in grado di raggiungerlo sullo smartphone.

Dopo un’attenta analisi del bando e i necessari incontri con il personale del Comune di Prato, Quix ha proposto un’App Mobile caratterizzata da un elevato livello di interattività: l’utente può personalizzare le comunicazioni ricevute scegliendo le proprie aree di interesse e il canale preferito per essere contattato. In questo modo, è possibile non solo migliorare il flusso di informazioni tra pubblico e privato, ma anche la consapevolezza dei cittadini, messi in grado di ricevere aggiornamenti e approfondimenti su temi che ritengono essere di primaria importanza.

''Migliorare la comunicazione per target. Questo è l'obiettivo raggiunto da Quix, grazie a una soluzione interattiva che migliora la comunicazione tra cittadini e Istituzioni''

I risultati

Il Comune di Prato – oltre a essere agevolato nel suo processo di produzione di informazioni utili e rilevanti – è messo nella condizione di raggruppare i cittadini per aree di interesse, inviando a tutti i cluster informazioni tempestive e puntuali.

Quix ha dimostrato, creando questa soluzione per facilitare il dialogo fra PA e cittadini, di essere un’azienda polifunzionale in grado di soddisfare non solo le esigenze dei privati, ma anche quelle delle Pubbliche Amministrazioni.

Articoli in evidenzia

+
Salesforce: quanto è importante l’automazione per il tuo business
14 Settembre, 2021
Velocizzare i processi, eliminare gli errori e scaricare le risorse umane da compiti ripetitivi e monotoni, la tecnologia oggi può davvero migliorare i processi aziendali di vendita e snellire i carichi di lavoro.
+
Metodo Agile: facciamo chiarezza
29 Giugno, 2021
Negli ultimi anni, lo sviluppo di soluzioni digitali si è allontanato da quello che viene chiamato il modello a cascata, in cui tutto è definito all'inizio di un progetto e i passaggi sequenziali (sotto indicati) portano verso il prodotto finito
+
Consumi energetici senza sorprese: il gemello digitale
12 Maggio, 2021
I digital twin svolgono un ruolo fondamentale nella previsioni dei consumi energetici soprattutto per aziende energivore ed energy.
+
Trasformazione Digitale: oltre la Customer Experience con Salesforce
26 Aprile, 2021
La trasformazione digitale va ben oltre la CX e UX. Scopri come abbracciare la trasformazione digitale e farne la chiave di successo con Salesforce.
+
I motivi più comuni per cui il CRM aziendale non raggiunge i risultati attesi.
16 Aprile, 2021
Nonostante molti investimenti nelle soluzioni di CRM la maggior parte delle aziende non ha raggiunto i risultati attesi. Scopri perchè e come rimediare.
+
Energy Manager: La sfida, scopri come ottenere efficienza energetica e innovazione
02 Aprile, 2021
Gli obiettivi per le aziende energivore e i rispettivi Energy Manager sono sempre più impegnativi, scopri come ottenere efficienza energetica e innovazione
+
Come sarà l’esperienza del cliente Post-Covid? Scopri come prepararsi alla nuova retail experience con il processo di digitalizzazione
01 Aprile, 2021
Nell'era post-Covid la digital transformation è il presente e futuro del retail. Scopri i 7 step necessari per prepararsi alle aspettative dei consumatori
+
Quix presenta Qbot: il chatbot tutto italiano
10 Marzo, 2021
Qbot è il chatbot italiano realizzato per supportare la comunicazione customer care, potenziare le funzioni di help desk e migliorare i processi interni delle aziende
Assistenza