BOLZONI

Bolzoni S.p.A.  è uno dei principali produttori mondiali di carrelli elevatori e piattaforme elevatrici. La Società è attiva in tutti i continenti con 6 stabilimenti produttivi e 18 filiali.

Dal oltre 75 anni l’elemento che più caratterizza l’azienda è proprio l’innovazione, con un reparto R&D dedicato allo studio di soluzioni tecnologiche innovative, non solo nell’ambito di produzione e post-vendita, ma anche pre-vendita.

Nel suo continuo sviluppo e innovazione la Bolzoni S.p.A. si è rivolta a Quix per migliorare il coordinamento della forza vendita tra i vari uffici EMEA, in Asia-Pacific e Americhe.

''Quix è stata in grado di cogliere la visione d’insieme e le sfumature del nostro processo commerciale e di modellare l’applicazione per un utilizzo ottimale della nostra forza vendite''

I risultati

Dopo un’attenta analisi dei processi aziendali è stata sviluppata una strategia con “focus tecnologico”, dove la tecnologia svolge non solo un ruolo funzionale, ma diventa uno strumento per veicolare l’inserimento di una nuova metodologia di lavoro, valorizzare maggiormente gli agenti di vendita e massimizzare i risultati.

A tale scopo è stato implementato il sistema Sales Cloud di Salesforce. Questo è stato non solo integrato con il configuratore di prodotto aziendale, ma anche personalizzato per poter rispondere alle esigenze dei vari uffici, ad esempio con l’introduzione di template di preventivi personalizzati automatizzati per ogni ufficio.

I risultati:

  • Migliore performance di vendita, grazie all’ottimizzazione delle relazioni con i clienti.
  • Maggiore produttività aziendale con accesso ai dati in tempo reale
  • Possibilità di monitorare i dati storici relativi al processo di commercializzazione e di assistenza post vendita
  • Creazione di customer journey e processi di vendita ottimizzati.

“L’introduzione di Saleforce ha richiesto un rinnovamento ed una rivisitazione delle nostre abitudini di gestione del cliente, permettendoci d’implementare procedure e metodi di lavoro che a medio e lungo termine ci daranno più visibilità sull’attività di vendita e con la possibilità di migliorare il nostro servizio al cliente. Quix è stata in grado di cogliere la visione d’insieme e le sfumature del nostro processo commerciale e di modellare l’applicazione per un utilizzo ottimale della nostra forza vendite.” 

Carlo Fallarini, Global Marketing Director

Articoli in evidenzia

+
Metodo Agile: facciamo chiarezza
29 Giugno, 2021
Negli ultimi anni, lo sviluppo di soluzioni digitali si è allontanato da quello che viene chiamato il modello a cascata, in cui tutto è definito all'inizio di un progetto e i passaggi sequenziali (sotto indicati) portano verso il prodotto finito
+
Consumi energetici senza sorprese: il gemello digitale
12 Maggio, 2021
I digital twin svolgono un ruolo fondamentale nella previsioni dei consumi energetici soprattutto per aziende energivore ed energy.
+
Trasformazione Digitale: oltre la Customer Experience con Salesforce
26 Aprile, 2021
La trasformazione digitale va ben oltre la CX e UX. Scopri come abbracciare la trasformazione digitale e farne la chiave di successo con Salesforce.
+
I motivi più comuni per cui il CRM aziendale non raggiunge i risultati attesi.
16 Aprile, 2021
Nonostante molti investimenti nelle soluzioni di CRM la maggior parte delle aziende non ha raggiunto i risultati attesi. Scopri perchè e come rimediare.
+
Energy Manager: La sfida, scopri come ottenere efficienza energetica e innovazione
02 Aprile, 2021
Gli obiettivi per le aziende energivore e i rispettivi Energy Manager sono sempre più impegnativi, scopri come ottenere efficienza energetica e innovazione
+
Come sarà l’esperienza del cliente Post-Covid? Scopri come prepararsi alla nuova retail experience con il processo di digitalizzazione
01 Aprile, 2021
Nell'era post-Covid la digital transformation è il presente e futuro del retail. Scopri i 7 step necessari per prepararsi alle aspettative dei consumatori
+
Quix presenta Qbot: il chatbot tutto italiano
10 Marzo, 2021
Qbot è il chatbot italiano realizzato per supportare la comunicazione customer care, potenziare le funzioni di help desk e migliorare i processi interni delle aziende
+
Quix per il marketer, il tuo partner a 360 gradi
03 Marzo, 2021
Quix offre una consulenza a 360 gradi per consigliare alle imprese gli strumenti adatti alle proprie esigenze e seguirle nell’uso pratico di queste tecnologie e competenze, perché creino davvero valore.
Assistenza